La Nostra Storia
Costituzione ed avvio
Il 26 maggio 1988, davanti al notaio, un gruppo di 23 persone diedero forma e Statuto alla cooperativa Monscleda. Era il punto di arrivo e naturale conseguenza di 6 anni di attività di volontariato di un gruppo che nel fine settimana organizzava momenti di incontro e di svago per ragazzi disabili del territorio.
Ma era un nuovo inizio e, benché la situazione si presentasse promettente, i primi anni non furono facili.
Si doveva conciliare lo spirito di gratuità che aveva mosso i passi del gruppo costituente con le meno etiche esigenze burocratiche ed economiche della società cooperativa, appena costituita.
Non si riusciva ad avere attività occupazionali per dare senso al centro e con cui coprire i costi di gestione; ma soprattutto, ci si rendeva conto che per svolgere tali attività organizzate, servivano mezzi e strumenti molto onerosi.
L’impulso venne dato, nel 1991, dal riconoscimento della Regione e la conseguente convenzione con l’allora Ulss 24 che permise l’aumento di ospiti e di operatori che portò all’acquisto della sede di via San Giovanni, attuale sede legale.
Le due cooperative
“…come il campo di fragole, dove le idee e le energie primordiali dello stesso habitat si tramutano in altre piccole realtà vitali, che crescono autonomamente per fornire il proprio contributo alla nascita ed allo sviluppo di nuove realtà.”
Nel 1994, a seguito della legge quadro sulle cooperative sociali, fu creata la Monscleda Lavoro volta a migliorare e qualificare il nostro servizio. La Cooperativa Monscleda continuava ad accogliere, presso il Ceod utenti gravi con appropriate terapie riabilitative e attività occupazionali, mentre la Cooperativa Monscleda Lavoro, attraverso inserimenti lavorativi, iniziò a dare lavoro a persone svantaggiate.
Quel periodo fu uno dei momenti più floridi della nostra storia, pieno di continui cambiamenti, tanto che può essere considerato il periodo della “rifondazione”. La Monscleda Lavoro traslocò in zona industriale e si specializzò nella propria missione. Videro la luce i servizi che plasmarono la Monscleda. La comunità alloggio il “fuoric’entro” nel 1999, il servizio di ristorazione scolastica nel 2000, il trasporto scolastico dei disabili, e agli appoggi educativi a minori, la gestione dei centri estivi e la gestione degli obiettori di coscienza in servizio civile, che diventò a seguito volontario e aperto anche al mondo femminile. Nel novembre del 2006 venne inaugurato, a Roncà, il centro polifunzionale per anziani le “Querce”.
La storia recente
“…non è possibile scoprire nuovi oceani, se non si ha il coraggio di prendere il mare…”
Negli anni a seguire la Cooperativa si concentrò nella realizzazione del progetto “Monscleda Daily Care”. Le strutture della cooperativa, infatti, si presentavano piccole, distributivamente inadeguate, con necessità di adeguamenti normativi molto onerosi. Nel 2011 si decise di trasferire tutti i servizi in un’unica sede adeguata che si indentificò nella ex base militare di Roncà.
Il progetto rispondeva a quella necessità di cambiamento per la crescita della Cooperativa e per rispondere adeguatamente e quantitativamente alle nuove esigenze dell’utenza. Ma le procedure per renderlo concreto non furono affatto facili. Si trattò di mettere insieme i tempi burocratici della Regione, del Demanio, del Comune e dell’Ulss e di trovare il modo di finanziare l’opera.
Ad aprile del 2013 venne aperto il primo cantiere e, inaugurata la prima palazzina per Fuoric’entro e Querce nel novembre del 2014, la seconda palazzina per “l’Arcolaio”, il servizio cucina ed altri nuovi servizi venne inaugurata nel gennaio 2018.
Il Presente
“Ci impegniamo non per riordinare il mondo o per rifarlo su misura, ma per amarlo…” (Don Primo Mazzolari)
L’investimento immobiliare nel recuperare la ex base militare, se hanno costituito un’altra genesi e il raddoppio delle opportunità di offerta dei servizi, ha contemporaneamente stabilito il percorso del medio lungo periodo su cui, soprattutto dal punto vista finanziario, la cooperativa dovrà confrontarsi e da cui non potrò scortarsi.
A distanza di 35 anni, se non si può paragonare la realtà odierna con quella all’ epoca della fondazione, è possibile comunque scorgere un filo conduttore, un disegno sottile nato nel cuore di tante persone che hanno segnato il corso della Monscleda.
Il tempo cambia le cose, le fa evolvere, le matura e le migliora. Oggi noi siamo il frutto di un seme tenace, di una convinzione costante, di una idea, nata tanti anni fa, ma attuale. Insieme si può fare molto, costruendo una realtà migliore e più vicina alle esigenze di chi è in difficoltà.
Questa è la nostra storia, vivendo il presente, “guardando” al passato, ci si convince che sono le scelte del singolo individuo, le passioni, le motivazioni, che riescono a realizzare progetti ambiziosi o addirittura a concretizzare i “grandi sogni”.