I servizi

L'ARCOLAIO

Centro Diurno per persone con disabilità

 

 

Il servizio si pone l’obiettivo di dare risposte diversificate in relazione alla situazione psico-fisica degli utenti che lo frequentano, al fine di mantenere il benessere, di potenziare le abilità residue di autonomia personale e relazionale e di instaurare relazioni interpersonali e sociali con l’ambiente impegnandoli in modo significativo nelle varie attività. Di conseguenza esse vengono studiate e calibrate sulla base delle esigenze degli utenti stessi, facendoli sentire utili e gratificati nel fare qualcosa che per loro è un vero e proprio lavoro.

 

Le risposte che offriamo sono quindi di tipo:

  • assistenziale per il mantenimento e potenziamento delle abilità personali.
  • educativo per insegnare e/o mantenere le abilità sociali nei diversi contesti di vita del disabile.
  • socializzante al fine di favorire lo sviluppo delle relazioni significative creando occasioni di dialogo.
  • occupazionale impiegando le persone disabili in attività consone alle loro capacità, dando la possibilità all’utente di sentirsi utile, di essere considerato "persona che lavora"; a tal fine gli oggetti che creiamo implicano il concetto di utilizzo, praticità e collaborazione.

Ogni giorno viene garantito il servizio mensa e il trasporto. La struttura opera dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30. L’équipe è composta dal Coordinatore, dall' Educatore e dagli operatori addetti all’assisten\za, tutti con qualifiche e professionalità precise ed adeguate al proprio ruolo.