Ospitalità e centro diurno per anziani

Centro polifunzionale per anziani, sia diurno sia residenziale, per il mantenimento psico-fisico della persona nella sua totalità.

Residenziale

Il servizio è rivolto a tutti gli ospiti non autosufficienti che per condizioni psico-fisiche o sociali non possono essere adeguatamente assistiti a domicilio. L’ospite fruisce di servizi di assistenza di base, servizi infermieristici e di cura della persona nella sua totalità. A seguito dell’inserimento in struttura gli ospiti verranno valutati e inseriti in un programma di interventi professionali di natura educativa, fisioterapica e benessere della persona volti al mantenimento delle capacità residue. In base al programma settimanale a rotazione gli ospiti effettuano il bagno assistito. Durante la notte è prevista l’assistenza 24 ore su 24. E’ garantita un’assistenza infermieristica da parte di un Infermiere Professionale che lavora e collabora in sinergia con i medici di medicina generale di ogni ospite.

Centro Diurno

Il Centro Diurno è un servizio che accoglie anziani non autosufficienti o con necessità di sostegno psico-fisico di socializzazione. Il servizio giornaliero svolge funzioni di carattere socio-assistenziale, di mantenimento delle potenzialità della persona mantenendo il più possibile e supportando la famiglia di quest’ultimo nell’assistenza. L’anziano ospite può continuare a mantenere intatte le relazioni con i propri cari, il proprio ambiente famigliare, le proprie abitudini godendo, nel contempo, di una corretta e costante gestione dei bisogni assistenziali e della disabilità di cui soffre. Le figure professionali lavorano in sinergia sulla base di Piani Assistenziali Individualizzati (P.A.I.). Quest’ultimi vengono discussi, programmati e verificati dal team di lavoro (coordinatore, infermiere professionale, operatore socio-sanitario e fisioterapista). Il Piano Assistenziale Individualizzato creato per ogni ospite e con scadenza annuale,   ha come obiettivo di individuare le potenzialità, i problemi, le difficoltà dell’anziano e si determinano le azioni atte al raggiungimento degli obiettivi finalizzati al benessere psico-fisico dell’ospite. Durante una giornata “tipo” l’ospite del Centro Diurno svolge attività socializzanti, ricreative e ludiche programmate. Il trasporto dell’anziano al Centro Diurno può avvenire in forma autonoma o per i famigliari che lo richiedono (residenti nei paesi limitrofi) mediante l’utilizzo di un servizio di trasporto a pagamento messo a disposizione dalla struttura.

Obiettivi Servizio

L’obiettivo del servizio è di promuovere uno stato di benessere psico-fisico della persona e il mantenimento delle capacità residue degli ospiti. Favorire la socializzazione e la vita comunitaria. In particolare, il servizio si occupa di avere cura dell’ospite a 360 gradi.

Equipe di lavoro

Personale di servizio

  • Coordinatore/educatore di struttura;
  • Infermiere professionale;
  • Operatore socio-sanitario

Collaborazione con professionisti esterni

  • Fisioterapista;
  • Podologo;
  • Parrucchiera

Orari di apertura

Residenziale L’apertura al pubblico, a seguito di normativa COVID-19, è consentita previo appuntamento telefonico con la Coordinatrice di struttura. Per l’utenza il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Centro Diurno Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 16.00.

RESPONSABILE:
Dott.ssa Martina Stizzoli

RESPONSABILE:
Dott.ssa Martina Stizzoli
cell: +39 375 7383245
fisso: +39 045 7460004
martina.stizzoli@coopmonscleda.com

lequerce@coopmonscleda.com