I servizi

LE QUERCE

Centro polifunzionale per anziani

 

 

RESIDENZIALE

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti non autosufficienti che per condizioni psico-fisiche o sociali non possono essere adeguatamente assistiti a domicilio. L’ospite fruisce di servizi alberghieri, di assistenza di base, infermieristici e di interventi professionali educativo/animativi/fisioterapici valutati nel momento immediatamente successivo all’inserimento e finalizzati alla promozione o mantenimento delle autonomie residue della persona. A rotazione sono eseguiti anche i bagni assistiti (in base al programma settimanale).

 

Durante la notte è garantita l’assistenza attraverso un sistema di chiamata con cui l’ospite è in contatto con il personale sociosanitario 24 ore su 24. Le figure professionali lavorano in sinergia sulla base di piani assistenziali individualizzati (P.A.I) che vengono discussi, programmati, coordinati e verificati periodicamente. L’assistenza medica viene garantita da un infermiere professionale presente in struttura che lavora in collaborazione con i rispettivi medici di medicina generale di ogni ospite.

 

 

DIURNO

Il Centro Diurno è un servizio che accoglie anziani non autosufficienti o con necessità di sostegno psico-fisico e di socializzazione, offrendo loro un’adeguata assistenza diurna. Tale servizio svolge, infatti, funzioni di carattere socio-assistenziale, riabilitativo e di mantenimento delle potenzialità della persona, sostenendo la permanenza a domicilio dell’anziano il più a lungo possibile e supportando la famiglia di quest’ultimo nell’assistenza. L’anziano ospite può continuare a mantenere intatte le relazioni con i propri cari, il proprio ambiente famigliare, le proprie abitudini godendo, nel contempo, di una corretta e costante gestione dei bisogni assistenziali e delle disabilità di cui soffre.

 

Per ogni ospite viene definito un “Progetto Assistenziale Individualizzato”, attraverso cui vengono individuate le potenzialità, i problemi, le difficoltà dell’anziano e si determinano le azioni atte a raggiungere degli obiettivi finalizzati al benessere dello stesso. In particolare, un ospite del Centro Diurno è giornalmente coinvolto in attività educative, ricreative, ludiche. Tale servizio opera nello specifico dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 16:00; in caso di esigenze particolari è possibile prolungare l’orario di permanenza, ovviamente concordandone preventivamente orari e modalità. Il trasporto dell' anziano al Centro Diurno  può avvenire in forma autonoma o, per coloro che abitano nei Comuni limitrofi, mediante l’utilizzo di un servizio di trasporto a pagamento messo a disposizione dal Centro.